Come mettere l’eyeliner senza sbavature


Riuscire a mettere l’eyeliner in modo corretto e senza fare delle linee ondulate, troppo lunghe o troppo spesse (insomma, alquanto improbabili) è difficile per molte ragazze. Per riuscire ad applicare l’eyeliner senza rischiare di fare brutte figure, non serve essere esperte di trucco, ma bastano alcuni segreti e un po’ di pratica per realizzare una linea perfetta. Scopriamo, grazie a questo tutorial, come mettere l’eyeliner in maniera perfetta e rendere il nostro sguardo magnetico!

Come mettere l’eyeliner in base alla forma dell’occhio

Prima di iniziare a spiegare come mettere l’eyeliner in modo corretto, bisogna fare una piccola premessa sulla forma dell’occhio. Ognuno di noi ha uno sguardo diverso ed è importante sapere come mettere l’eyeliner in base alla forma dell’occhio per riuscire a valorizzarlo.

come mettere l'eyeliner,forma degli occhi

Occhi piccoli: se avete gli occhi piccoli, bisogna fare in modo di dare l’illusione che siano più grandi attraverso il trucco. La linea deve essere sottile e partire da metà occhio (mai direttamente dal dotto lacrimale). Iniziate con un tratto fine partendo dall’interno e, man mano, ingranditelo sempre di più, concludendo con una virgola all’insù o una linea allungata.

Occhi grandi allungati: in questo caso, l’effetto dovrà essere opposto, evitando di risaltare troppo la forma già allungata dell’occhio. Evitate, quindi, di allungarvi verso l’esterno, ma limitatevi a contornare la palpebra superiore con una linea dello stesso spessore e che prosegua per l’intera rima.

Occhi rotondi: se avete gli occhi rotondi e a palla, la regola è la stessa degli occhi piccoli, dove bisogna accentuare la lunghezza dell’occhio, evitando di farlo sembrare ancora più tondo. Per ottenere questo risultato, limitatevi a mettere l’eyeliner solo su una delle due rime.

Occhi all’ingiù: se avete gli occhi che tendono all’ingiù, il discorso è simile al precedente, ricordandovi che andrebbe messo l’eyeliner solo sulla parte inferiore dell’occhio e allungandolo con degli ombretti, per cercare di renderlo più “dritto”.

Come mettere l’eyeliner facilmente e senza sbagliare

Dopo aver capito come mettere l’eyeliner in base alla forma dell’occhio e aver scelto il tipo adatto a voi (ne esistono di diverse marche, colori, misure e che danno effetti diversi), potete procedere con la parte più temuta: l’applicazione del prodotto. Assicuratevi di essere completamente comode e a vostro agio nella posizione in cui vi trovate. È importante avere un buon appoggio per il gomito e uno specchio vicino per facilitare l’operazione.

Posizionate il pollice appena sopra la palpebra a tendetela verso l’alto per facilitarvi (un errore comune è tirarla verso l’esterno, deformando l’occhio). Per applicare l’eyeliner senza sbavature, aiutatevi disegnando prima un contorno a matita. Fate dei puntini o dei tratteggi che delineino il contorno dell’occhio e uniteli con l’eyeliner. Potete scegliere se partire dal centro oppure dalla parte più interna, provate entrambe le tecniche per capire quale vi riesce meglio. Iniziate a tracciare una linea, disegnando prima il perimetro, che andrete, successivamente, a colorare.

Se non siete pratiche a fare le linee esterne e non sapete dove fermarvi, limitatevi a tracciare il contorno degli occhi senza perdervi in virgolette. Una volta che avete tracciato una linea approssimativa, potete ricalcarla e renderla più uniforme e dritta con una seconda passata. Se non siete soddisfatte del risultato o avete ottenuto delle sbavature, potete correggerle con un cotton fioc imbevuto di struccante.

come mettere l'eyeliner,eyeliner marrone,ombretto marrone

Ora dovreste aver imparato come mettere l’eyeliner! Una volta capito il concetto (anche grazie a molta pratica), potrete sbizzarrirvi con effetti particolari, aggiungendo degli ombretti e giocando con colori diversi. Per un effetto più naturale potete optare per i toni sul marrone, adatti a certi tipi di occhi e a chi non è abituato a vedersi con l’eyeliner.


Potrebbe interessarti anche...

comments powered by HyperComments

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità di Benessere!