5 Dolci in 5 Minuti per salvare la serata


Avete poco tempo a disposizione per preparare la cena, i vostri ospiti stanno per arrivare e siete sicure che non riuscirete a preparare un dolce in tempo? Si sa, un pasto come si deve non può ritenersi completo senza il dessert. Ma non disperate, anche per chi è sempre di fretta ma non vuole rinunciare al dolce, abbiamo pensato a 5 dolci in 5 minuti per concludere in positivo la serata.

Torta in tazza

dolci in 5 minuti, torta in tazza

Una deliziosa torta da mangiare all’interno di una tazza decorata per le notti più fredde. Adatta anche a concludere una cena con degli ospiti pretenziosi, per non appesantire il pasto e stupirli con un tocco di originalità. La prima delle 5 ricette di dolci in cinque minuti è facilissima da preparare e vi occorreranno:

–          Una tazza

–          Cacao in polvere

–          Zucchero

–          Uova

–          Latte

–          Sale

Preparate l’impasto direttamente nella tazza, riempiendo un quarto di questa con della farina, aggiungendo due cucchiai di cacao in polvere, due cucchiaini di zucchero a velo, 1 uovo e tre cucchiai di latte. Aggiungete un pizzico di sale e frullate il tutto o mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto, non vi resta che mettere la tazza nel microonde a 1200 W per 1 minuto e 30 secondi. La vostra torta in tazza è pronta e fumante!

Cheesecake al bicchiere

dolci in 5 minuti, cheesecake al bicchiere

Più semplice di così si muore. Per questa ricetta di dolci in cinque minuti, vi basterà avere a portata di mano del formaggio spalmabile o del tofu cremoso, come alternativa vegana.  In realtà, ci vorranno meno di cinque minuti, perché vi basterà comporre un bicchiere con il formaggio e aggiungere della frutta in cima, come dei mirtilli o dei frutti di bosco. Utile per salvarvi all’ultimo minuto e farvi fare bella figura davanti agli invitati.

Macedonia con gelato

dolci in 5 minuti, macedonia con gelato

Anche questa ricetta di dolci in 5 minuti è semplicissima. Per realizzarla dovrete preparare una normalissima macedonia, spezzettando la frutta che avete scelto (kiwi, pesche, banane, fragole…) e mettendola in delle coppette. Dopodiché, potete decidere se preparare il gelato in casa o acquistarlo, per rendere questa ricetta di dolci in cinque minuti ancora più rapida. Aggiungete una pallina di gelato alla macedonia e il gioco è fatto!

Tiramisù al bicchiere

dolci in 5 minuti, tiramisù al bicchiere

Se avete pochi ospiti non è il caso di preparare una teglia di tiramisù, ma potete accorciare i tempi realizzando un dolce al bicchiere. In questa alternativa di ricette di dolci in 5 minuti, dovrete seguire la ricetta normale (vi consigliamo di sostituire le uova con la panna per un risultato più leggero) e comporre il tiramisù direttamente nel bicchiere.

Iniziate, quindi, con dei savoiardi spezzettati impregnati di caffè e proseguite con la crema al mascarpone, spolverando l’ultimo strato di cacao. Scegliete dei bicchierini moderni per un risultato ancora più accattivante!

Gelato banana e kiwi

dolci in 5 minuti, gelato banana e kiwi

Per preparare un gelato in casa non vi occorre, per forza, una gelatiera. Per realizzare l’ultima delle ricette di dolci in 5 minuti, dovrete tagliare le banane e i kiwi, sbucciati, a cubetti e metterli nel congelatore per circa mezz’ora per 300 g di kiwi e due banane. Una volta trascorso il tempo necessario, frullate la frutta insieme a cinque cucchiai di zucchero. Quando questa inizierà ad amalgamarsi e assumere un aspetto cremoso, potete rimuoverla dal frullatore e trasferirla in una coppetta. Non vi resta che servire il gelato fatto in casa ai vostri ospiti, concludendo anche l’ultimo dei 5 dolci in 5 minuti!

 

Fonti ricette:

https://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/20814-dolci-veloci-ricette
http://www.leitv.it/cucina/5-dolci-pronti-in-5-minuti-golosi-e-velocissimi/


Potrebbe interessarti anche...

comments powered by HyperComments

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità di Cucina!