5 Dolci natalizi facili da preparare


Avete deciso di preparare dei dolci natalizi in tema con le feste, ma non conoscete nessuna ricetta che faccia al caso vostro? Non si può concludere un pranzo di natale senza un dessert tipico della tradizione e, quindi, ecco 5 ricette di dolci di natale, facilissime da preparare, e per accontentare sia grandi che piccini.

Omini di pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero, con un’origine combattuta tra i Paesi nordici e quelli anglosassoni, sono uno dei dolci di natale più tipici della tradizione. Perfetti per i bambini, grazie al loro aspetto buffo.

dolci natalizi,omini di pan di zenzero,gingerbread

Ingredienti per 16 Gingerbread:

–          2 cucchiai di zenzero

–          1 cucchiaino di cannella

–          400 g di farina

–          Noce moscata

–          Chiodi di garofano

–          150 g di zucchero

–          130 g di burro

–          150 g di miele

–          1 uovo

–          Mezzo cucchiaino di bicarbonato

–          Sale

Ingredienti per la glassa:

–          80 g di zucchero a velo

–          1 albume

–          Colorante alimentare

Preparazione

Per preparare questi dolci natalizi, iniziate a mescolare la farina con le spezie e il bicarbonato, aggiungendo un pizzico di sale. Lavorate, separatamente, anche il burro e lo zucchero, aggiungendo l’uovo e il miele. Unite, mentre mescolate, la ciotola che avete preparato precedentemente e, quando l’impasto si sarà amalgamato, riponetelo in frigo per un’ora.

Successivamente, stendetelo con un mattarello e coppate dei biscotti che abbiano la forma di omini di pan di zenzero. Lasciate cuocere per poco meno di un quarto d’ora a 180° C e preparate la glassa montando l’albume con lo zucchero a velo. Dividetela tanto quanti sono i colori che vorrete utilizzare e aggiungeteli a ogni ciotola con la glassa all’interno. A questo punto, non vi resta che decorare i vostri Gingerbread ed ecco pronta la prima delle ricette di dolci natalizi!

Pandoro farcito

Una delle ricette di dolci di natale più semplici e indicata per rendere più originale il classico pandoro e presentarlo come dolce alternativo a una cena.

dolci natalizi,pandoro farcito

Ingredienti per 8 persone:

–          Pandoro

–          400 g di mascarpone

–          125 g di zucchero a velo

–          200 ml di panna liquida

–          Caffe

Preparazione

Per realizzare questa semplicissima ricetta di dolci natalizi, dovete preparare la crema che andrà a decorare il pandoro, montando il mascarpone con lo zucchero a velo. Continuate aggiungendo, man mano, una tazzina di caffè e la panna che avete montato.

Ora rimane solo la parte più divertente, ovvero ricomporre il pandoro. Tagliatelo in fette orizzontali, formando delle stelle, e appoggiate quella che era la base su un piatto. Ricopritela di crema e sovrapponete la fetta successiva, facendo in modo che le punte non combacino, per esaltare l’effetto. Continuate a ricoprire le fette di crema, fino a concludere con quella più piccola, che andrà ricoperta di zucchero a velo.

Tiramisù con torrone e miele

Il tiramisù è uno dei dolci più amati, mentre il torrone è tipico di questo periodo. Quindi, cosa c’è di meglio che combinare questi due ingredienti per dar vita a dei dolci di natale deliziosi?

dolci natalizi,tiramisù al torrone bicchiere

Ingredienti per 8 persone:

–          500 g di mascarpone

–          250 g di savoiardi

–          100 g di torrone

–          3 tuorli

–          100 g di zucchero

–          Caffe

–          Cacao per decorare

–          2 cucchiai di miele

Preparazione

Preparate il tiramisù come di consueto, sbattendo i tuorli insieme allo zucchero, il miele e il mascarpone, fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati. Componete il tiramisù in dei bicchieri, per avere un dolce già pronto, o in una teglia, immergendo i savoiardi nel caffè e usandoli come base, su cui andrà posizionato il torrone sbriciolato insieme alla crema di mascarpone.

Proseguite formando altri strati di savoiardi, torrone e crema e concludete con una spolverata di cacao. Mettete il dolce in frigo per due ore ed ecco come realizzare una delle ricette di dolci natalizi più semplici che ci siano!

Pandoro, mascarpone e nutella

Una combinazione di dolci natalizi un po’ meno adatta ai più piccoli, ma che accontenterà, di sicuro, le mamme e i papà con l’aggiunta del Baileys.

dolci natalizi,nutella

Ingredienti per 4 persone:

–          200 g di pandoro

–          250 g di mascarpone

–          2 cucchiai di Baileys

–          4 cucchiai di nutella

Preparazione

Iniziate a mescolare il mascarpone con la nutella e il liquore fino a ottenere una crema compatta. Tagliate il pandoro in piccole fette, che andrete a posizionare sul fondo di alcuni bicchieri. Ora si tratta solo di comporre il dolce, proprio come fareste per un tiramisù. Aggiungete, quindi, uno strato della crema appena preparata e un altro di pandoro, concludendo con dei ciuffetti di crema. Potete rendere questi dolci di natale adatti anche ai bambini, semplicemente rinunciando al liquore.

Tiramisù con pandoro

Questa è una delle ricette di dolci di natale ideali per riciclare uno dei tanti pandoro che avete ricevuto quest’anno. Semplicissima da preparare, ma con risultati sorprendenti!

dolci natalizi,tiramisu con pandoro

Ingredienti per 4 persone:

–          150 g di pandoro

–          250 g di mascarpone

–          150 g di panna liquida

–          3 tuorli

–          80 g di zucchero

–          60 ml di caffe

–          20 ml d’acqua

Preparazione

Iniziate a montare i tuorli in una ciotola, facendo cuocere, nel frattempo lo zucchero nell’acqua a fiamma alta per un paio di minuti. Aggiungete lo sciroppo bollente ai tuorli e, una volta che inizieranno a montarsi, unite anche il mascarpone. Dopodiché, aggiungete la panna montata precedentemente, unendola mescolando piano dall’alto verso il basso, in modo da non smontare la crema.

Preparate il pandoro, tagliandolo a cubetti e posizionandolo sul fondo di alcuni bicchieri. A questo punto, dovete solo comporre il tiramisù come fareste normalmente, bagnando il pandoro con del caffè e aggiungendo la crema di mascarpone. Proseguite con un altro strato di pandoro, caffè e crema e concludete con una spolverata di cacao. Lasciate freddare in frigo per almeno mezz’ora ed ecco pronti i vostri dolci natalizi da servire!

 

Fonti ricette:

http://www.misya.info/ricetta/omini-pan-di-zenzero.htm

http://www.misya.info/ricetta/pandoro-farcito.htm

http://www.cucchiaio.it/ricetta/tiramisu-al-torrone/

http://www.misya.info/ricetta/coppette-con-pandoro-e-mascarpone.htm

http://www.misya.info/ricetta/tiramisu-con-pandoro.htm


Potrebbe interessarti anche...

comments powered by HyperComments

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità di Cucina!