Primi piatti con la zucca: 5 ricette facili e veloci (seconda parte)


Questa è la seconda parte dei primi piatti con la zucca semplici da preparare e adatti a questa stagione. Qui potete trovare la prima parte, con tre gustose ricette per un sapore alternativo. Preparatevi a scoprire altre due proposte di ricette facili e veloci di primi alla zucca, adatte per gli ospiti più esigenti e che vogliono sempre provare qualcosa di originale e diverso dal solito.

Gnocchi di zucca

primi piatti alla zucca, gnocchi alla zucca
La terza ricetta di primi con la zucca si compone di gnocchi di zucca, che, come i tortelli di zucca, propone un’alternativa autunnale ai classici di patate. Anche questa ricetta non è delle più veloci, ma è facile da preparare e vi farà fare, di sicuro, un figurone davanti ai vostri invitati!

Tempi tra preparazione e cottura

1 h

Ingredienti per 4 persone

–          1 kg di zucca circa

–          250 g di farina

–          2 uova

–          120 g di parmigiano grattugiato

–          50 g di burro

–          1 bicchiere di latte

–          1 spicchio d’aglio

–          Rosmarino

–          Noce moscata

–          Sale

Preparazione

Per la preparazione dovete iniziare a pulire e tagliare la zucca a fette, condendo con sale e rosmarino. Cuocete la zucca a vapore e, dopodiché, frullatela insieme al latte, alle uova, alla noce moscata, all’aglio e a un pizzico di sale. Create un impasto morbido aggiungendo la farina e 80 g di parmigiano. A questo punto, dovete ricavare dal vostro impasto degli gnocchi (potete aiutarvi con un cucchiaio). Fondete il burro con del rosmarino e fate cuocere gli gnocchi fino a quando non iniziano a venire a galla e, da qui, capirete che sono pronti. Aggiungete il burro fuso e il parmigiano rimasto ed ecco pronti i vostri gnocchi di zucca!

Spaghetti con zucca e speck

primi piatti alla zucca, spaghetti alla zucca
Questa ricetta di primi piatti alla zucca donerà un sapore gustoso e alternativo a dei semplici spaghetti, anche grazie all’aggiunta dello speck.

Tempi tra preparazione e cottura

30 minuti

Ingredienti per 4 persone

–          300 g di spaghetti circa

–          400 g di zucca

–          70 g di speck

–          2 cucchiai di parmigiano grattugiato

–          3 cucchiai di olio di oliva

–          1 scalogno

–          Erba cipollina

–          Sale

–          Pepe

Preparazione

Per realizzare gli spaghetti con zucca e speck dovete, come al solito, preparare, per prima cosa, la zucca, pulendola e tagliandola in tanti quadratini. Tagliate un mazzetto d’erba cipollina, tritate lo scalogno e iniziate a tagliare lo speck. Buttate lo scalogno insieme alla zucca in una pentola con l’olio e lasciate per circa 3 minuti, condendo con sale e pepe. Aggiungete dell’acqua calda e lasciate cuocere per altri 5 minuti o poco più. Unite lo speck e l’erba cipollina e fate cuocere gli spaghetti, ai quali dovrete, poi, aggiungere tutto il condimento a base di zucca e speck. Finite con del parmigiano e servite i vostri spaghetti con zucca e speck.

Risotto alla zucca

primi piatti con la zucca, risotto alla zucca
Tra le ricette facili e veloci, nonché buone, c’è il risotto alla zucca. È una delle alternative preferite con questo ingrediente, permettendo di farne risaltare il sapore senza coprirlo con altri gusti che possano rischiare di farlo passare in secondo piano.

Tempi tra preparazione e cottura

30 minuti

Ingredienti per 4 persone

–          300 g di zucca

–          50 g di burro

–          400 g di riso

–          1 litro e mezzo di brodo vegetale

–          100 g di parmigiano

–          1 spicchio d’aglio

–          3 cucchiai di olio d’oliva

–          Noce moscata

Preparazione

Tagliate la zucca a cubetti e unitela a del burro sciolto, integrando anche il brodo. Soffriggete la cipolla con dell’olio di oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio tritato. Unite anche il riso e aggiungete, poco per volta, del brodo per mantenerlo umido e lasciate cuocere per circa 20 minuti o poco più. Inserite, a fiamma bassa, il composto di zucca che avete preparato precedentemente, insieme al parmigiano e alla noce moscata. Anche l’ultima ricetta di primi piatti con la zucca è pronta per essere servita!

Se avete altre ricette originali sulla zucca da suggerirci, scrivetecele nei commenti o per email.

 

Fonti ricette:

http://www.ricettezucca.com/primi-piatti/gnocchi-di-zucca/

http://www.ricettezucca.com/primi-piatti/spaghetti-con-zucca-e-speck/

http://www.ricettezucca.com/primi-piatti/risotto-alla-zucca/


Potrebbe interessarti anche...

comments powered by HyperComments

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità di Cucina!