20 Film di Natale: i visti e rivisti che non passano mai di moda


State programmando una maratona di film di natale, ma non sapete quali vedere quest’anno? Si sa, gira e rigira, alla fine vengono proposti sempre i soliti. Ci sono dei film natalizi che hanno fatto la storia e che, nonostante, ammettiamolo, abbiano un po’ stancato, meritano, comunque, di essere rivisti ogni anno, regalando un quel pizzico di nostalgia che non guasta. Ecco i film da vedere a natale assolutamente, tra vecchi classici e nuove scoperte (poche), che non vi deluderanno. Attenzione: questa non è una classifica!

The Nightmare Before Christmas (1993)

film di natale, nightmare before christmas
“Non sforzarti di capirlo, devi solo immaginarlo!”

Partiamo subito con la serie Tim Burton, il quale ha ideato diverse pellicole ambientate proprio sotto natale o che, in qualche modo, richiamano questa festività. The Nightmare Before Christmas ha come protagonista uno scheletro, la cui storia richiama un po’ quella del Grinch. Un film natalizio adatto anche a Halloween, per via del suo clima gotico e, per questo, amato solo da una nicchia ristretta.

La Sposa Cadavere (2005)

film di natale, la sposa cadavere
“Ah, è bellissima la vista da qui. Mi toglie sempre il fiato, uh, be’, certo se ce l’avessi.”

Stesso regista e stesso genere cinematografico, in stop motion. Parla della storia commovente di una sposa diventata cadavere dopo essere stata assassinata il giorno delle nozze. Ella cercherà di ritrovare l’amore con Victor, già destinato, però, a un’altra donna. Divertente ed emozionante.

Edward Mani di Forbice (1990)

film di natale, edward mani di forbice
Kim: “Stringimi…”
Edward: “Non posso.”

Chi non conosce Edward mani di forbice? È uno dei film più riusciti del regista, nonché uno dei più amati di tutti i tempi, anche al di fuori dei film natalizi. Il protagonista è un ragazzo dallo strano e inquietante aspetto con delle specie di cesoie al posto delle mani. Egli verrà accolto da una promotrice Avon e si innamorerà della figlia. Ma, alla fine, sarà costretto a far ritorno al suo castello, rendendosi conto che sarà sempre diverso dagli altri.

La Fabbrica di Cioccolato (2005)

film di natale, la fabbrica di cioccolato
“Ogni cosa in questa stanza è commestibile, persino io lo sono…”

Concludiamo la serie Tim Burton con la versione riadattata di un altro film da vedere a natale: La fabbrica di cioccolato, con protagonisti Charlie e il buffo Willy Wonka. Una fabbrica di dolciumi decide di riaprire le porte a 5 bambini, tra cui il nostro piccolo protagonista, la cui vita cambierà completamente dal primo istante in cui metterà piede in questo magico edificio.

Il Grinch (2000)

film di natale, il grinch
“Mi starà addosso come una mosca losca su un cavallo col naso a tarallo…”

Il Grinch rimarrà uno di quei film simbolo del natale ancora per diversi decenni. Uno strano essere tutto verde cerca di rubare il natale, segnato da un episodio della sua infanzia. Ma una bambina dalla buffa capigliatura lo aiuterà a ritrovare lo spirito natalizio, salvando il natale e tornando a far battere il suo gelido cuore.

A Christmas Story (1983)

film di natale, a christmas story

Lungometraggio ambientato negli anni ‘40 e che narra delle vicende di un bambino che chiede per natale un fucile Red Ryder, venendo accontentato dai genitori.

A Christmas Carol (2009)

film di natale,a christmas carol disney
“Scempiaggini!”

Film di natale riadattato che racconta le vicende di Ebenezer Scrooge, un uomo avaro che detesta questo periodo dell’anno. Tre spiriti natalizi gli faranno visita, mostrandogli il suo passato, presente e futuro, trasformandolo in un uomo gentile e generoso.

Festa in casa Muppet (1992)

film di natale, festa in casa muppet

Versione Muppet del canto di natale. Imperdibile per tutti gli amanti di questi simpatici pupazzi, che riprendono la storia più popolare, in questo periodo, di Charles Dickens.

Il Diario di Bridget Jones (2001)

film di natale, il diario di bridget jones
“È una verità universalmente accettata che quando una parte della tua vita comincia ad andare bene, quell’altra diventa un disastro totale.”

Togliendo il fatto che Bridget Jones va bene per qualunque periodo dell’anno, questo è uno di quei film natalizi che ti danno ancora la speranza di essere amata (dopo aver pianto per tutto il mese di dicembre ed esserti strafogata di gelato). Da vedere anche il secondo e il terzo capitolo, ma il primo rimane sempre un must della commedia cinematografica.

Love Actually (2003)

film di natale, love actually
“L’unica cosa che voglio per Natale… Sei tu!”

Un film da vedere a natale, proprio perché è ambientato in questo periodo. Racconta diverse storie intrecciate fra loro e ha, tra i protagonisti, due noti volti inglesi: quelli di Colin Firth e Hugh Grant. Clima adatto alle romanticone, ma non solo.

Polar Express (2004)

"Un consiglio sui treni: l'importante non è dove vanno, l'importante è decidere di prenderli."
“Un consiglio sui treni: l’importante non è dove vanno, l’importante è decidere di prenderli.”

Un bambino che non crede nell’esistenza di Babbo Natale, cambierà idea dopo aver affrontato un lungo viaggio in treno, ricco di disavventure e momenti duri da affrontare. Ma quella che sta vivendo è veramente la realtà?

Jack Frost (1998)

film di natale, jack frost 1998
Jack: “Sei un pazzo!”
Charlie: “No, sei tu il pazzo!”
Jack: “No, io sono un pu-pazzo!”

Un bambino pensa di aver perso il padre, fino a quando non lo ritrova nei panni di un pupazzo di neve. Storia insolita, ma che vi strapperà più di una lacrima.

Frozen (2013)

film di natale, frozen
“Ho sempre desiderato un nasino! Quant’è carino! È come un piccolo unicorno!”

Lo sappiamo, ne avete le scatole piene di Frozen. Eppure, non potevamo non includerlo tra i film da vedere a natale. È uno dei classici Disney pieno di canzoni e con una storia romantica a lieto fine (almeno per una delle due protagoniste). Elsa ha sempre avuto degli strani poteri, che le facevano trasformare qualunque cosa in ghiaccio. Un giorno viene costretta a uscire allo scoperto, finendo con l’isolarsi in un castello di ghiaccio. Allora la sorella farà di tutto per ritrovarla e riportarla a casa.

Elf (2003)

film di natale, elf
“Se nel mondo vuoi portare la magia del Natale, più forte che puoi devi cantare!”

Film di natale comico, con protagonista un elfo dalle stazze umane. Questo incontrerà il suo vero padre, il quale dovrà cercare di sostenere la sua stramba personalità. In più, il giovane elfo dovrà far tornare gli esseri umani a credere nel natale, perché le festività non vadano a rotoli.

La vita è meravigliosa (1946)

film di natale, la vita è meravigliosa
“Che cosa vuoi, Mary? Puoi dirmelo! Vuoi la luna? Se la vuoi, io la prenderò al laccio per te.”

Un film d’altri tempi, diretto da Frank Capra. Narra la storia di un uomo dedito alla famiglia, che, dopo una serie di eventi che lo metteranno a dura prova, incontrerà un angelo che gli farà capire quanto lui conti, realmente, per la famiglia e gli amici, risolvendo anche i suoi problemi finanziari.

Mamma ho perso l’aereo (1990)

film di natale, mamma ho perso l'aereo
“Guarda cos’hai fatto, piccolo delinquente!”

Altro film natalizio visto e rivisto, ma che rivedremo volentieri ancora. Il giovane protagonista rimane a casa da solo, dopo che i genitori (con una marea di figli appresso) lo dimenticano a casa durante una vacanza. Kevin, dopo un primo momento di felicità, inizierà a sentire nostalgia della famiglia, soprattutto quando entreranno in scena due ladri…

E.T. (1982)

film di natale, et l'extraterrestre
“E.T. … Telefono… casa…”

Come dimenticarsi di uno dei primi alieni nella storia cinematografica? Questo lungometraggio di Steven Spielberg è adatto sia ai piccini che ai più grandi, con una storia di fantascienza molto commovente. Dopo averlo visto, vi soffermerete a osservare la luna domandandovi se qualche creatura sta cercando di connettersi con voi dallo spazio.

Una poltrona per due (1983)

film di natale, una poltrona per due
“Quando ero piccolo, per fare l’idromassaggio sparavo certe bombe dentro la vasca!”

Uno di quei film di natale che hanno un po’ stufato. Visto a piccole dosi è una commedia interessante, con Eddie Murphy tra i protagonisti. Due ricconi scommettono un misero dollaro che riusciranno a scambiare le vite di un senzatetto e un ricco uomo d’affari. Credendo di essere riusciti nella loro impresa, non sono preparati al risvolto che prenderà la vicenda.

Miracolo nella 34ª strada (1994)

film di natale, miracolo nella 34esima strada
(1947)
“Io le chiedo di scegliere tra una bugia che apre i cuori alla speranza e una verità che provoca solo dolore.”

Un altro lungometraggio incentrato sulla storia di Babbo Natale, dove il protagonista affermerà con convinzione di essere il vero Santa Claus. L’unica a credergli sarà una bambina, la quale riuscirà a salvare il natale, convincendo un giudice a evitarne l’arresto.

About a Boy (2002)

film di natale, about a boy
“Io sono un vero superficiale!”

Altro film da vedere a natale con Hugh Grant, il quale interpreterà (ancora una volta) il ruolo da scapolo, alla ricerca di donne con le quali avere una sola notte di passione. Questa volta, nel tentativo di conquistare una mamma single, fingendosi anche lui un genitore che sta crescendo il figlio da solo, si imbatterà in un bambino con una vita complessata, dovuta anche al difficile rapporto con la madre.


Potrebbe interessarti anche...

comments powered by HyperComments

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità sugli Speciali!