5 Decorazioni per l’albero di Natale fai da te (Tutorial)


Quest’anno avete deciso di creare delle decorazioni natalizie fai da te? Se vi siete stancate di usare le solite palline e luci per ornare il vostro albero e volete divertirvi a realizzare, insieme alla famiglia, delle decorazioni per l’albero di natale fai da te, questa è la guida che fa per voi!

Fiocchi di neve

I fiocchi di neve sono la miglior rappresentazione del natale e questi sono perfetti come decorazioni per l’albero di natale! Per realizzare questi fiocchi di carta, vi occorreranno:

–          Carta colorata

–          Forbici

–          Righello

–          Pinzatrice o colla a caldo

–          Scotch

decorazioni per l'albero di natale fai da te,fiocco di neve

Prendete un foglio A4 in orizzontale e ritagliate 12 o 18 strisce di carta (per un risultato migliore), assicurandovi che misurino tutte, più o meno, della stessa larghezza (2 o 3 cm). Una volta ottenute le strisce, dovete unirle tre alla volta, servendovi di una pinzatrice o, se la possedete, della colla a caldo. Fissatele una a fianco all’altra, curvandole su di loro. Ritagliate, poi, un’altra striscia, arrotolandola su sé stessa per poterla usare come base per incollare le altre. A questo punto, non vi resta che unire i pezzi al piccolo cilindro per formare un fiocco di neve perfetto per le decorazioni per l’albero fai da te!

decorazioni per l'albero di natale fai da te,fiocco di neve

Anche per questa versione vi occorreranno dei fogli di carta colorati. Dovrete piegare un quadrato fino a formare un piccolo triangolo, facendo lo stesso con 6 o 8 fogli. Fate due taglietti su un lato dei triangolini e apriteli. Per capire il procedimento che segue, è meglio affidarsi all’immagine. In poche parole, dovete unire con lo scotch le parti del rombo, partendo dal centro e proseguendo, via via, verso l’esterno. Una volta che avete formato le parti del fiocco di neve, non vi resta che unirle per creare delle originalissime decorazioni natalizie fai da te!

Palline di natale fai da te con i palloncini

Un modo divertente e facilissimo per realizzare delle palline per l’albero d’effetto, è servirsi di un semplice palloncino. Ecco l’occorrente:

–          Palloncino

–          Filo colorato

–          Colla liquida

–          Pennello

decorazioni per l'albero di natale fai da te,palline di natale,palloncino

Per realizzare delle palline di natale fai da te, dovete gonfiare un palloncino facendogli raggiungere circa un terzo della dimensione normale e dandogli, quindi, l’aspetto di una sfera. Versate della colla liquida in una ciotola e, aiutandovi con un pennello, iniziate a ricoprirvi il palloncino. Prendete il filo che avete scelto (noi abbiamo usato un semplice spago da cucina, perché ci sembrava avesse una tenuta migliore) e avvolgetelo intorno al palloncino ricoperto di colla. Fate diversi giri, in modo che, una volta che scoppierete il palloncino, la struttura sia abbastanza solida per rimanere in piedi.

A questo punto, dovete attendere che la colla si asciughi e, trascorso il tempo necessario, far scoppiare il palloncino e rimuoverlo dalla sfera, facendolo passare attraverso i fori. Legando un nastro intorno a uno dei fili della composizione, potrete appendere le vostre palline di natale fai da te all’albero e renderlo veramente unico!

Fiocchi di carta

Gli origami sono sempre molto divertenti da realizzare e, in questo caso, si dimostrano delle decorazioni per l’albero di natale fai da te perfette! Vi occorreranno:

–          Carta colorata

–          Forbici

–          Colla

decorazioni per l'albero di natale fai da te,fiocco di carta,origami decorazioni per l'albero di natale fai da te,fiocco di carta,origami
Per realizzare questo origami, serve seguire con attenzione ogni passaggio, dal momento che la procedura può risultare un po’ lunga. Prendete un foglio di carta colorato o uno di quelli che si usano per fare i pacchetti regalo e ricavatene un quadrato. Piegatelo prima a metà e poi in diagonale e prendete i due lati esterni, piegando il foglio come nell’immagine. Piegate lo spigolo superiore del rombo e riaprite il foglio. Definite bene i bordi del piccolo quadrato al centro del foglio e ripiegatelo nuovamente come prima.

Piegate i lati superiori da entrambe le parti del rombo e riaprite. Ora dovete fare dei tagli nei punti in cui sono state effettuate le pieghe, portando il rombo superiore sopra a quello inferiore. Il vostro fiocco sta prendendo forma e ora non vi resta che piegare i lati del fiocco, come nella figura, incollando la parte inferiore per poterla tagliare a metà, formando le code. Piegate, anche qui, prima i lati esterni e poi quelli interni e inserite gli angoli della parte superiore all’interno del “nodo”. Usate, anche in questo caso, un po’ di colla per fissare il tutto. Realizzate diversi fiocchi con vari pattern e appendete le vostre decorazioni per l’albero di natale!

Fiori di carta

Per realizzare dei fiori di carta a mo’ di palline di natale fai da te, vi serviranno:

–          Tantissimi fogli di carta o stoffa

–          Un elastico o un filo

–          Nastro

decorazioni per l'albero di natale fai da te,fiore di carta

Prendete un blocco di fogli di carta. Ve ne serviranno tanti per rendere il vostro fiore più pomposo. Piegateli a ventaglio e fermateli insieme con un elastico stretto o un filo da legare al centro. Tagliate le estremità dei fogli a punta o arrotondandoli e legate un nastro all’elastico (vi servirà per appendere le decorazioni natalizie fai da te floreali).

Ora non vi resta che aprire il fiore. Questa operazione viene, decisamente, semplificata se scegliete di usare, al posto della carta, della stoffa. Aprite i fogli lentamente, per evitare di romperli; anche se ci vorrà un po’, alla fine, il risultato sarà sorprendente. Una volta che le decorazioni per l’albero di natale fai da te saranno pronte, dovrete solo appenderle, sfoggiando tutte le vostre capacità artistiche!


Potrebbe interessarti anche...

comments powered by HyperComments

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità DIY!