Natale da soli? Ecco 25 Modi per divertirsi lo stesso


Quest’anno trascorrerai il natale da solo? Non scoraggiarti, prima o poi, capita a tutti nella vita di passare una festività in solitudine. Se senti che l’angoscia sta prendendo il sopravvento, non avendo la più pallida idea di come trascorrerai questa giornata, ecco cosa fare a natale da soli, con 25 idee per divertirsi e occupare il tempo.

1.      Dedicare la giornata a prenderci cura di noi

natale da soli,spa

Andate in una SPA o alle terme, insomma, dedicate questo natale unicamente a voi stesse, rilassandovi e facendo qualcosa che vi faccia stare bene.

2.      Giocare con la neve

natale da soli,giocare sulla neve

Se ha nevicato nella vostra città, approfittatene per godervi questo clima invernale, trascorrendo il natale da soli fuori a giocare in mezzo alla neve. Create dei pupazzi di neve e sagomate degli angeli.

3.      Partecipare agli eventi che si svolgeranno in piazza

Ogni città organizza degli eventi gratuiti in vista delle festività. Scendete in piazza e partecipate ai festeggiamenti anche da soli. Potreste sempre conoscere persone nuove, chi lo sa.

4.      Andare ai mercatini di natale

natale da soli,mercatini di natale

Se non ci avete ancora fatto un salto, fatevi un giro per i mercatini di natale della vostra città o prenotate un viaggio per visitare quelli più belli d’Italia.

5.      Addobbare casa

natale da soli,addobbi natalizi

Anche se passerete questo natale da soli a casa, non buttatevi giù e addobbate il vostro appartamento in tema natalizio. Sistemate anche le ultime decorazioni, abbellendo ogni stanza a vostro piacimento

6.      Shopping

natale da soli,shopping

Il natale da soli è anche un’occasione per immergersi nello shopping sfrenato! Comprate qualcosa solo per voi e, almeno per un giorno, non badate a spese.

7.      Organizzare un pranzo di natale solo per voi

Chi lo dice che il pranzo di natale debba essere fatto solo in famiglia o con gli amici? Dimostrate di sapervi abbuffare anche da soli, allestendo un perfetto pranzo natalizio, con tutti i piatti che amate.

8.      Fare un viaggio

natale da soli,colosseo,roma

Trascorrere il natale da solo è un’ottima occasione per organizzare un viaggio in autonomia e visitare le più belle capitali europee. A questo proposito, abbiamo dedicato un articolo sui più bei luoghi da visitare a natale proprio qui.

9.      Strafogarsi di gelato sfogliando un album di ricordi

natale da soli,gelato

C’è anche chi preferisce dedicare la giornata a ricordare i bei momenti, sfogliando vecchie foto e strafogandosi di gelato. Per un natale da soli in perfetto stile Bridget Jones.

10. Fare una lista di buoni propositi per l’anno nuovo

Se trascorrerete il natale da soli a casa, anticipate la tipica usanza da ultimo dell’anno e preparate già una lista con i buoni propositi per quello che verrà. Fate un elenco dettagliato e realistico, in modo da essere sicuri di poter mantenere tutte (o quasi) le promesse.

11. Trascorrere il natale da soli con i propri animali

natale da soli,gatto

Se non sapete cosa fare a natale da soli, ma avete degli animali domestici, siete già un passo avanti. Infatti, non potete dire di essere completamente soli e potete organizzare la giornata anche per loro, facendo un regalo al vostro cane o al vostro gatto e divertendovi a giocare insieme.

12. Organizzare una maratona di film natalizi (e non)

natale da soli,mamma ho perso l'aereo,film natalizi

Noleggiate i più bei film di natale (qui c’è la nostra lista) o, perché no, a tema horror. Insomma, scegliete quelli che preferite e accomodatevi sul divano per una maratona natalizia.

13. Fare visita ai vicini

Nessuno pensa mai ai vicini di casa se non nel momento del bisogno. Scommettiamo che non gli avete neanche mai fatto gli auguri? Quest’anno, approfittatene per rimediare e bussate alle porte dei vostri vicini con un grosso sorriso, esclamando “Buon Natale!”. Chissà, potrebbero anche invitarvi in casa per una fetta di pandoro e voi avrete l’occasione di stringere nuove amicizie.

14. Prendere parte a una crociera per single

Esistono molti eventi organizzati per i single, tra cui le crociere. Se passerete il natale da soli, questo è un buon modo per cambiare i vostri programmi e conoscere gente nuova.

15. Visitare luoghi d’arte o musei della vostra città

natale da soli,museo,mostra,quadri

Se non sapete cosa fare a natale da soli, non c’è niente di meglio che aumentare la propria cultura visitando dei musei o dei luoghi d’arte, anche senza il bisogno di uscire dalla vostra città.

16. Mandare degli auguri di natale fantasiosi

Anche trascorrendo il natale da solo, non dimenticatevi di fare gli auguri a tutti i vostri amici, magari inventando delle frasi originali e inviando delle gif natalizie o dei biglietti d’auguri per email. Fate gli auguri anche alle persone che non sentite da molto tempo, comprese quelle che vi hanno sempre snobbati. Potrebbe essere una buona occasione per appianare le divergenze.

17. Creare delle storie

Scrivete dei racconti, magari a tema natalizio. Potreste sempre scoprire delle doti creative che non sapevate di avere!

18. Stare a letto tutto il giorno

natale da soli,dormire,letto

Nel peggiore dei casi, potete sempre trascorrere il natale da soli a letto, passando tutta la giornata a fantasticare, ascoltando, magari, della musica natalizia in sottofondo.

19. Riorganizzare la routine

Quest’anno dateci un taglio con la solita routine che vi ha condotti a passare il natale da soli a casa. Se ritenete che il motivo per cui vi ritrovate da soli in questo giorno di festa sia anche un po’ colpa vostra, stabilite una nuova routine che possa darvi più opportunità di fare amicizia, cercando di migliorare il vostro stile di vita.

20. Telefonare a un vecchio amico

Non c’è occasione migliore per chiamare un vecchio amico o una vecchia amica e raccontarsi le avventure in questi anni di lontananza, facendo un salto nel passato.

21. Cercare sui forum altri che trascorreranno il natale da soli e organizzarsi

Anche se pensate di essere gli unici a passare il natale da soli, in realtà, è pieno di persone che stanno affrontando il vostro stesso problema. Fate un giro per alcuni forum, potreste organizzare un incontro con gente della vostra età e divertirvi insieme, facendo anche nuove amicizie.

22. Fare una lista di motivi per cui non si dovrebbe festeggiare il natale

Infondo, chi lo dice che il natale debba, per forza, essere un giorno diverso dagli altri? Se non siete cristiani e la società non è riuscita a farvi il lavaggio del cervello convincendovi dell’importanza di questa festa, una lista di motivi per cui non ha senso festeggiare è il modo migliore con cui potreste occupare il tempo.

23. Andare a messa

Al contrario, se siete cattolici e ci tenete a questa usanza, invece di passare il natale da soli a casa, recatevi a messa. È il modo migliore per trascorrerlo in compagnia e scambiare quattro chiacchere con altre persone.

24. Fare volontariato

Se credete nel vero spirito natalizio, e non in quello fatto di regali che la società cerca di imporci, fate del volontariato nella vostra città. Non serve fare grandi cose per cambiare il mondo e molte persone apprezzeranno anche i vostri i piccoli gesti.

25. Recuperare del lavoro arretrato

natale da soli,ufficio,lavorare,caffè

Lavorare a natale è l’ultima aspirazione di ognuno. Ma se proprio non sapete cosa fare e, in più, diciamocelo, siete anche un po’ stacanovisti, potete approfittarne per impiegare il vostro natale da soli a finire del lavoro arretrato. Infondo, ognuno ha il proprio modo di divertirsi!

 

E voi, come trascorrerete questo natale?


Potrebbe interessarti anche...

comments powered by HyperComments

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità sugli Speciali!